PUBBLICAZIONI

La sovranità digitale tra sicurezza nazionale e ordinecostituzionale

La sovranità, concetto terribile e limite del diritto, si deve confrontare in maniera sempre più palese ed organica con il moto centripeto prodotto dalla digitalizzazione e dalla globalizzazione. Il volume ha l’ambizioso scopo di analizzare la autentica costruzione di uno Stato digitale, non inteso solo nelle sue sfumature amministrativistiche connesse alla emersione di servizi pubblici digitali, al C.A.D., alla identità digitale, ma anche alla sua profonda, costituzionalistica natura di ordinamento basato sull’esercizio della sovranità, da parte del popolo, in un dato ambito territoriale.
Leggi tutto

Pubblicazioni

In questa sezione vengono inserite le pubblicazioni di manuali, saggi ed articoli, realizzati con alcune delle principali case editrici italiane, ed aventi ad oggetto temi giuridici, economici, sociali, politici e antropologici.

La sovranità digitale tra sicurezza nazionale e ordinecostituzionale

La sovranità, concetto terribile e limite del diritto, si deve confrontare in maniera sempre più palese ed organica con il moto centripeto prodotto dalla digitalizzazione e dalla globalizzazione. Il volume ha l’ambizioso scopo di analizzare la autentica costruzione di uno Stato digitale, non inteso solo nelle sue sfumature amministrativistiche connesse alla emersione di servizi pubblici digitali, al C.A.D., alla identità digitale, ma anche alla…
Leggi tutto

Ipotesi-neofeudale

Il volume nasce dalla esigenza di raccogliere, sistematizzare e razionalizzare il vasto e spesso caotico quadro normativo afferente la categoria delle vittime del dovere. Una categoria che si è fatta strada spesso negli interstizi della regolazione e più spesso per gli interventi della Corte di Cassazione e dei giudici di prime cure piuttosto che per una organica visione di insieme del…
Leggi tutto

La prescrizione medica nell’era della digitalizzazione

L’atto prescrittivo del Medico di Medicina Generale così come del Pediatra di Libera Scelta viene comunemente ritenuto la porta di accesso alle cure, eppure al di là di questo assunto pochi si sono soffermati sulla valenza, soprattutto a livello giuridico, che esso esercita sul mondo sanitario. Dunque questo lavoro, partendo dall’analisi dei fenomeni patologici che hanno consentito in un recente…
Leggi tutto

Il processo del lavoro

Il processo del lavoro assolve alla funzione essenziale di fornire una specifica, e differenziata, tutela alle controversie aventi ad oggetto di rapporti tra il prestatore di lavoro ed il datore di lavoro, sia esso un privato (società o altro) oppure la Pubblica Amministrazione; l’attuale forma processuale, introdotta nel 1973, garantisce il giusto equilibrio tra l’aspettativa di una rapida definizione della…
Leggi tutto

Articoli

Gli unicorni salveranno il Turismo, e non solo

Nel settore delle imprese high tech o comunque delle start up innovative si definiscono “unicorni” quelle aziende che hanno raggiunto una valorizzazione superiore al miliardo di dollari e che, quindi, rappresentano un vero e proprio simbolo di successo economico; nel mondo dell’imprenditoria ad alta tecnologia, infatti, gli unicorni esistono (altro che fiabe) e il termine è stato coniato da Aileen Lee nell’articolo “Welcome to the Unicorn Club” nel novembre 2013 ove l’autrice definisce – per fare un esempio – Facebook come una società super-unicorno, almeno nel decennio 2003-2013.
Leggi tutto

Crypto-turismo: blockchain e token per rivitalizzare il turismo

In quale modo la blockchain può portare ad un miglioramento del turismo? Da un lato mediante la connessione a mezzo di piattaforma tra chi eroga un dato servizio turistico e l’utilizzatore finale, con il superamento dei costi di transazione e la possibilità di fornire sconti elevati: è quanto da tempo, e con successo, sta facendo la società Winding Tree.
Leggi tutto

La selezione digitale: l’algoritmo cerca dipendenti

Iniziano progressivamente a diffondersi nuovi strumenti di digital recruiting, accanto a quello classico del social network (e accantonato definitivamente l’utilizzo dei portali online). L’evoluzione delle app per le aziende sta portando alla creazione di metodi di valutazione pre-assuntiva del candidato, con la possibilità dello stesso di poter mostrare le proprie capacità oltre all’invio del curriculum. Interessante, ad esempio, quanto realizzato dal sito “Employerland” tramite il quale il candidato, dopo aver effettuato la propria iscrizione, ha la possibilità di interagire con l’azienda e guadagnare punti rispondendo a domande o risolvendo piccole questioni pratiche, fino ad aggiudicarsi il colloquio per l’assunzione finale.
Leggi tutto