Le vittime del dovere
Autori: Gregorio Esposito, Marco Proietti e Andrea Venanzoni
Il volume nasce dalla esigenza di raccogliere, sistematizzare e razionalizzare il vasto e spesso caotico quadro normativo afferente la categoria delle vittime del dovere.
Una categoria che si è fatta strada spesso negli interstizi della regolazione e più spesso per gli interventi della Corte di Cassazione e dei giudici di prime cure piuttosto che per una organica visione di insieme del legislatore.
In questo quadro disomogeneo, spesso punteggiato di burocrazia difensiva e di tattiche dilatorie operate dalle amministrazioni, sono emerse disuguaglianze, disparità di trattamento, mancati riconoscimenti a quei dipendenti pubblici rimasti menomati o ai loro eredi nel caso di morte dei dipendenti per cause originanti dal loro servizio.
Con un’ampia disamina costituzionalmente orientata e in ottica comparatistica, ripercorrendo la giurisprudenza saliente e il vasto corpus normativo stratificatosi negli anni, si è cercato di coniugare esigenze pratiche e visione complessiva dottrinale, al fine di scorgere un fondamento comune, radicato in Costituzione, della categoria in oggetto.