CENTRO STUDI PRAXIS
PRAXIS
Ogni azione reca in sé il senso più profondo, morale, dell’agire: non si pensa, studia, analizza per ingenerare soltanto un effetto pratico, ma per incarnare una prassi che sappia informare di sé il contingente e il reale.
Il Centro Studi si propone lo scopo di analizzare i maggiori problemi del sistema giuridico ed economico, con vari livelli di approfondimento, mantenendo sempre un approccio estremamente scientifico e moralmente orientato: libertà, proprietà, tutela dei diritti individuali rappresentano in questa prospettiva la necessitata stella polare che orienta la produzione scientifica di PRAXIS.
L’efficacia dell’agire umano, la praxis nel pensiero di Von Mises, incarna un dato di cui ogni politica, tanto pubblica quanto privata, tanto economica quanto giuridico-istituzionale, deve fisiologicamente tenere conto.
PRAXIS produce articoli, saggi di taglio accademico/scientifico, video divulgativi, organizza eventi e convegni, cura pubblicazioni. Si avvale di Consiglieri del Forum Nazionale delle Professioni e di research fellow esterni all’associazione.
PRAXIS ha un taglio squisitamente internazionale. I temi studiati sono: la società digitale e l’internet governance, nuove tecnologie e intelligenza artificiale, la regolazione dei mercati, le politiche pubbliche, le dinamiche del mercato del lavoro e le relazioni industriali, la globalizzazione in chiave economica e sociale, l’opinione pubblica e il suo impatto sulla democrazia, politiche fiscali.
La sovranità digitale tra sicurezza nazionale e ordinecostituzionale
Pubblicazioni
In questa sezione vengono inserite le pubblicazioni di manuali e saggi, realizzate con alcune delle principali case editrici italiane, ed aventi ad oggetto temi giuridici, economici, sociali, politici e antropologici.
La sovranità digitale tra sicurezza nazionale e ordinecostituzionale
Ipotesi-neofeudale
La prescrizione medica nell’era della digitalizzazione
Il processo del lavoro
Articoli
La funzione del Centro Studi PRAXIS è quello di realizzare l’incontro tra contributi scientifici ed accademici di chi, nel proprio settore o professione, ha interesse a contribuire nelle riflessioni poste in occasioni di eventi pubblici o di altri momenti di confronto.
Gli unicorni salveranno il Turismo, e non solo
Crypto-turismo: blockchain e token per rivitalizzare il turismo
La selezione digitale: l’algoritmo cerca dipendenti
Video
Sintetici video su temi specifici a cura dei nostri soci, con approccio scientifico e comunque costruttivo rispetto ad alcuni temi ritenuti di attualità.