CENTRO STUDI PRAXIS

CENTRO STUDI PRAXIS

PRAXIS

Ogni azione reca in sé il senso più profondo, morale, dell’agire: non si pensa, studia, analizza per ingenerare soltanto un effetto pratico, ma per incarnare una prassi che sappia informare di sé il contingente e il reale.

Il Centro Studi si propone lo scopo di analizzare i maggiori problemi del sistema giuridico ed economico, con vari livelli di approfondimento, mantenendo sempre un approccio estremamente scientifico e moralmente orientato: libertà, proprietà, tutela dei diritti individuali rappresentano in questa prospettiva la necessitata stella polare che orienta la produzione scientifica di PRAXIS.

L’efficacia dell’agire umano, la praxis nel pensiero di Von Mises, incarna un dato di cui ogni politica, tanto pubblica quanto privata, tanto economica quanto giuridico-istituzionale, deve fisiologicamente tenere conto.

PRAXIS produce articoli, saggi di taglio accademico/scientifico, video divulgativi, organizza eventi e convegni, cura pubblicazioni. Si avvale di Consiglieri del Forum Nazionale delle Professioni e di research fellow esterni all’associazione.

PRAXIS ha un taglio squisitamente internazionale. I temi studiati sono: la società digitale e l’internet governance, nuove tecnologie e intelligenza artificiale, la regolazione dei mercati, le politiche pubbliche, le dinamiche del mercato del lavoro e le relazioni industriali, la globalizzazione in chiave economica e sociale, l’opinione pubblica e il suo impatto sulla democrazia, politiche fiscali.

La sovranità digitale tra sicurezza nazionale e ordinecostituzionale

La sovranità, concetto terribile e limite del diritto, si deve confrontare in maniera sempre più palese ed organica con il moto centripeto prodotto dalla digitalizzazione e dalla globalizzazione. Il volume ha l’ambizioso scopo di analizzare la autentica costruzione di uno Stato digitale, non inteso solo nelle sue sfumature amministrativistiche connesse alla emersione di servizi pubblici digitali, al C.A.D., alla identità digitale, ma anche alla sua profonda, costituzionalistica natura di ordinamento basato sull’esercizio della sovranità, da parte del popolo, in un dato ambito territoriale.
Leggi tutto

Pubblicazioni

In questa sezione vengono inserite le pubblicazioni di manuali e saggi, realizzate con alcune delle principali case editrici italiane, ed aventi ad oggetto temi giuridici, economici, sociali, politici e antropologici.

La sovranità digitale tra sicurezza nazionale e ordinecostituzionale

La sovranità, concetto terribile e limite del diritto, si deve confrontare in maniera sempre più palese ed organica con il moto centripeto prodotto dalla digitalizzazione e dalla globalizzazione. Il volume ha l’ambizioso scopo di analizzare la autentica costruzione di uno Stato digitale, non inteso solo nelle sue sfumature amministrativistiche connesse alla emersione di servizi pubblici digitali, al C.A.D., alla identità digitale, ma anche alla…
Leggi tutto

Ipotesi-neofeudale

Il volume nasce dalla esigenza di raccogliere, sistematizzare e razionalizzare il vasto e spesso caotico quadro normativo afferente la categoria delle vittime del dovere. Una categoria che si è fatta strada spesso negli interstizi della regolazione e più spesso per gli interventi della Corte di Cassazione e dei giudici di prime cure piuttosto che per una organica visione di insieme del…
Leggi tutto

La prescrizione medica nell’era della digitalizzazione

L’atto prescrittivo del Medico di Medicina Generale così come del Pediatra di Libera Scelta viene comunemente ritenuto la porta di accesso alle cure, eppure al di là di questo assunto pochi si sono soffermati sulla valenza, soprattutto a livello giuridico, che esso esercita sul mondo sanitario. Dunque questo lavoro, partendo dall’analisi dei fenomeni patologici che hanno consentito in un recente…
Leggi tutto

Il processo del lavoro

Il processo del lavoro assolve alla funzione essenziale di fornire una specifica, e differenziata, tutela alle controversie aventi ad oggetto di rapporti tra il prestatore di lavoro ed il datore di lavoro, sia esso un privato (società o altro) oppure la Pubblica Amministrazione; l’attuale forma processuale, introdotta nel 1973, garantisce il giusto equilibrio tra l’aspettativa di una rapida definizione della…
Leggi tutto

Articoli

La funzione del Centro Studi PRAXIS è quello di realizzare l’incontro tra contributi scientifici ed accademici di chi, nel proprio settore o professione, ha interesse a contribuire nelle riflessioni poste in occasioni di eventi pubblici o di altri momenti di confronto.

Gli unicorni salveranno il Turismo, e non solo

Nel settore delle imprese high tech o comunque delle start up innovative si definiscono “unicorni” quelle aziende che hanno raggiunto una valorizzazione superiore al miliardo di dollari e che, quindi, rappresentano un vero e proprio simbolo di successo economico; nel mondo dell’imprenditoria ad alta tecnologia, infatti, gli unicorni esistono (altro che fiabe) e il termine è stato coniato da Aileen Lee nell’articolo “Welcome to the Unicorn Club” nel novembre 2013 ove l’autrice definisce – per fare un esempio – Facebook come una società super-unicorno, almeno nel decennio 2003-2013.
Leggi tutto

Crypto-turismo: blockchain e token per rivitalizzare il turismo

In quale modo la blockchain può portare ad un miglioramento del turismo? Da un lato mediante la connessione a mezzo di piattaforma tra chi eroga un dato servizio turistico e l’utilizzatore finale, con il superamento dei costi di transazione e la possibilità di fornire sconti elevati: è quanto da tempo, e con successo, sta facendo la società Winding Tree.
Leggi tutto

La selezione digitale: l’algoritmo cerca dipendenti

Iniziano progressivamente a diffondersi nuovi strumenti di digital recruiting, accanto a quello classico del social network (e accantonato definitivamente l’utilizzo dei portali online). L’evoluzione delle app per le aziende sta portando alla creazione di metodi di valutazione pre-assuntiva del candidato, con la possibilità dello stesso di poter mostrare le proprie capacità oltre all’invio del curriculum. Interessante, ad esempio, quanto realizzato dal sito “Employerland” tramite il quale il candidato, dopo aver effettuato la propria iscrizione, ha la possibilità di interagire con l’azienda e guadagnare punti rispondendo a domande o risolvendo piccole questioni pratiche, fino ad aggiudicarsi il colloquio per l’assunzione finale.
Leggi tutto

Video

Sintetici video su temi specifici a cura dei nostri soci, con approccio scientifico e comunque costruttivo rispetto ad alcuni temi ritenuti di attualità.

Avv. Marco Proietti – Sbloccare i licenziamenti, le aziende vanno liberate

Blocco dei licenziamenti, si avvicina il 30 Giugno e con esso la scadenza del primo termine previsto per legge. È opportuno sbloccare del tutto i licenziamenti, così da far tornare in mano alle aziende la piena disponibilità dei propri mezzi economici. Mantenendo l’attuale situazione di stallo verrà acuita la crisi economica e, conseguentemente, si metteranno a rischio molti più posti di lavoro.
Guarda il video

Avv. Daria Proietti – I figli sospesi della guerra in Ucraina

🇺🇦 🇷🇺 La guerra in #Ucraina imperversa. Negli ultimi mesi la tragedia del conflitto ha messo in evidenza diverse questioni irrisolte legate alla pratica della maternità surrogata e al suo statuto giuridico. In Italia, il tema è molto discusso in ambito etico, ma più raramente viene inquadrato nei termini della giurisprudenza. Lo facciamo con l’avv. Daria Proietti, esperta di diritto civile, di diritto della famiglia e dei minori. È urgente una proposta trasversale tra Stati nel segno dell’interesse superiore del Minore, del rispetto dei diritti umani e di valori quali dignità, progresso e civiltà.
Guarda il video

Avv. Giuseppe Deiana – La cd. norma “anti rave”

Il dibattito politico di questi giorni è infiammato da una delle prime introduzioni normative del governo Meloni. Il provvedimento, noto anche come emendamento “anti rave”, mostra diverse problematiche di natura tecnica. Questa norma può portare alla compressione di alcune libertà fondamentali dei cittadini?
Guarda il video

Avv. Marco Proietti – Flessibilità del lavoro e settimana corta

La rivoluzione digitale sta portando a un’evoluzione sempre più rapida e radicale della nostra concezione del lavoro. Di fronte a una crescente flessibilità dei rapporti lavorativi, viene messo in discussione il concetto classico di lavoro subordinato. Si ripensa l’orario di lavoro e si guarda sempre più a modelli come quello della “settimana corta”, ma questa trasformazione quali prospettive e quali applicazioni concrete trova oggi in Italia?
Guarda il video

Waldganger – Episodio 2. Andrea Venanzoni “Ipotesi neofeudale”

Il medioevo è associato a immagini cupe e a un tempo oscuro. In realtà fu “lux ex tenebris”: periodo di transizione tra l’età tradizionale e quella moderna, equilibrio tra potere autoritario e spazio di autoregolamentazione. Nacquero i presupposti degli Stati nazione laddove si consolidavano le città stato. Furono poste le basi del diritto sociale che sarebbe evoluto nei patti costituzionali. Parliamo di Stato e della sua funzione attuale, da riconsederarsi nel mezzo di questa pandemia, della digitalizzazione e dell’invasività della burocrazia.
Guarda il video

Covid-19 e vaccini: dati, prospettive, dubbi

Il periodo di emergenza, ancora oggi perdurante, ha avuto tra i suoi effetti una genesi normativa di natura anche penalistica: quali sono stati i connotati, quali le problematiche, quali gli esiti attuali? Possiamo considerare le norme penali lo strumento adatto a ogni forma di tutela?
Guarda il video