Smart cities e capitalismo di sorveglianza: una prospettiva costituzionale
di Simone Neri e Andrea Venanzoni.
“Dall’interno delle Pubbliche Amministrazioni non si levano voci con analisi e proposte” ha di recente rilevato Sabino Cassese.
Il volume ambisce a rappresentare un tentativo di risposta a questa mancanza: dirigenti pubblici, liberi professionisti, accademici, accomunati dal percorso di alta formazione e di analisi delle dinamiche del cambiamento interno alla P.A. si sono organicamente confrontati con la ampia, recente Riforma Madia e con i connessi decreti attuativi.
Ne è uscito un affresco dalle tinte vive, intense, una analisi capillare e minuziosa ma anche contraddistinta da quella sana passione civile che anima chi, da esterno alla Pubblica Amministrazione, ambisce ad entrarvi per portarvi la brezza del cambiamento.
Un libro frutto di una inesausta dialettica con chi, da intraneus, già conosce pregi e difetti, punti di caduta e punti di forza, dei pubblici apparati e della burocrazia e nonostante questo non si rassegna allo status quo. Le pagine consegnate al lettore focalizzano la propria attenzione sugli aspetti vivi, pulsanti e attuativi della Riforma, di ciò che è e di ciò che potrà essere (e di ciò che sarebbe potuto essere).
Il tutto attraverso il prisma caleidoscopico delle diverse sensibilità, delle diverse formazioni culturali e professionali degli autori.